SIMBOLO CRISTIANO VILIPESO DA TUTTI A REGGIO CALABRIA
L’8 dicembre 1947, in via Pasquale Andiloro, fu posizionata una Croce a mo’ di monumento in memoria del passaggio a Reggio Calabria della missione Pro Civitate Christiana. L’installazione di questa Croce, simbolo di Cristianità, suscitò grande clamore a Reggio Calabria, tanto da essere immortalata in un articolo sulla Voce della Calabria del 7 dicembre 1947.
Purtroppo, è triste constatare che, dopo 77 anni, le varie amministrazioni che si sono succedute non abbiano fatto nulla per valorizzare questo monumento, anzi, abbiano cercato di occultarlo, in totale sfregio al simbolo che esso rappresenta per i cristiani. Ad oggi, la Croce è quasi interamente nascosta da segnali stradali e pubblicitari, come si evince da queste foto e video.
Si vuole sensibilizzare l’amministrazione comunale di Reggio Calabria affinché “liberi” questa Croce, simbolo di Cristianità, dalla “trappola” di segnali stradali che la ricoprono, e provveda a lavori di restauro, affinché essa possa essere restituita come degno e decoroso simbolo di devozione.