Tentata evasione dal carcere di Cosenza: detenuto nascosto in un sacco della spazzatura
A cosenza Lo scorso 28 gennaio, un detenuto del circuito di media sicurezza ha tentato di evadere dal carcere di Cosenza nascondendosi all’ interno di un sacco della spazzatura. Il piano è stato sventato grazie alla segnalazione di un altro recluso e al tempestivo intervento della Polizia Penitenziaria.
Secondo le prime ricostruzioni, il detenuto avrebbe cercato di approfittare delle operazioni di smaltimento dei rifiuti per introdursi in un sacco e uscire inosservato dalla struttura. Tuttavia, l’allarme lanciato da un altro carcerato e la prontezza di due agenti hanno impedito che il piano andasse a buon fine.
L’episodio ha riacceso i riflettori sulla situazione della casa circondariale di Cosenza, dove sono presenti sezioni sia di media che di alta sicurezza. Il tentativo di fuga evidenzia criticità nel sistema di controllo interno e solleva preoccupazioni sulla gestione della sicurezza nell’istituto.
Sindacati e rappresentanti del personale penitenziario denunciano da tempo carenze di organico e risorse, fattori che potrebbero incidere sulla capacità di prevenire episodi simili in futuro. L’accaduto rilancia il dibattito sulla necessità di rafforzare i presidi di sicurezza e migliorare le condizioni di lavoro degli agenti.